home
company
  la nostra storia
hanno collaborato con noi
la memoria dei sogni
cinema + tv
piloti
giochi
contatti




itaeng
La nostra storia
Lanterna Magica nasce nel 1983: nei primi anni di attività la società realizza con i ragazzi delle scuole, elementari e medie inferiori, numerosi cartoni animati e produce - per Enti e Società - cortometraggi e spot in animazione su temi a carattere sociale (l’alcol, il fumo, l’inquinamento e lo sviluppo sostenibile…).

Nel 1992 inizia la lunga avventura produttiva del film La Freccia Azzurra che uscirà nelle sale cinematografiche nel 1996 ottenendo un grande successo.

Dopo questo primo lungometraggio Lanterna Magica realizza i film La Gabbianella e il Gatto (1998) – ancora oggi è il film italiano in animazione che ha ottenuto il maggior successo di pubblico - Aida degli Alberi (2001); Totò Sapore e la magica storia della pizza (2003) e Nat e il Segreto di Eleonora (2009) affermandosi tra le maggiori società europee che realizzano cartoons.

Nel corso degli anni Lanterna Magica ha realizzato mediometraggi televisivi come: Kamillo Kromo (1993) e , in occasione del 150esimo anniversario della nascita della nazione italiana, Il Generale e i Fratellini d'Italia (2011). Lantena Magica ha inoltre prodotto numerose serie televisive: Le nuove avventure della Pimpa (1998); Sopra i tetti di Venezia (2001); Le Avventure di Neve & Gliz (2005), Gino il pollo: perso nella rete (2006); Matt & Manson (2008).

mappa sito | disclaimer | credits